Castel Beseno, Besenello (TN)


Castel Beseno (talora indicato come Schloss Pysein nei testi di lingua tedesca) è la più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige. Situata nel territorio del comune di Besenello, in provincia di Trento, attualmente è una delle sedi del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio.

Fin dall'antichità dalla sommità della collina si poteva controllare tutta la sottostante Vallagarina e l'accesso alla valle che conduce a Folgaria. Le prime notizie certe riguardo a questa fortezza risalgono al XII secolo, allora feudo dei conti di Appiano, ed abitato da una famiglia di loro vassalli: i Da Beseno. In seguito la storia di questo edificio si fa per la verità piuttosto travagliata, intorno al 1200 infatti la chiesa trentina, in parte per acquisti ed in parte per donazioni diventa proprietaria di buona parte della struttura.

ciononostante esso rimase sotto il controllo di due rami distinti della famiglia Beseno: quello di Enghelberto e quello di Odolrico, ma la rivalità tra le due fazioni porta ad un decadimento prematuro sia castel Beseno che Castel Pietra, su cui entrambe le famiglie vantavano dei diritti.



Castel Beseno
Indirizzo: Calliano, Via Castel Beseno, 38060
Besenello (TN)
Telefono: +390464834600
Sito: https://www.buonconsiglio.it/index.php/it/Castel-Beseno

Location inserita da culturalword nella categoria Castello in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castel Beseno

Eventi Castel Beseno


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui